LA VAGINA DENTATA



Questa settimana ho scelto di parlare di Fica, ma non della Fica che tutti voi ambite, ma di quella che voi temete, "la Vagina dentata". 
Solo il nome fa venire i brividi e vedo già che molti maschietti stanno arretando il bacino e dopo questo post, sono sicura che molte ragazze prenderanno lo specchietto e controlleranno se spunta qualche canino dalle vostre piccole labbra. La vagina dentata esiste davvero o è solo frutto della paura inconscia?





Stephanie Chaves ilustraciòn





La locuzione latina "vagina dentata" deve la sua fama nel mondo occidentale in primo luogo a Sigmund Freud, che lo trovava particolarmente corrispondente alle sue teorie sull'ansia da castrazione. Freud diede questo nome al fenomeno, ispirato da varie leggende riguardanti donne con vagine che contenevano denti o altre armi, con le quali erano in grado di uccidere o evirare il partner. Queste immagini appaiono frequentemente in miti provenienti da zone anche molto distanti tra loro. Questo mito ha dato origine alla rappresentazione  nell'Europa medievale della porta dell'Inferno vista come una gigantesca bocca, storia che serviva anche da metafora del rischio di contrarre malattie attraverso rapporti sessuali con donne sconosciute.




Nei Libri e nei fumetti:

Questa leggenda viene citata brevemente nel romanzo Christine di Stephen King. Nel romanzo American Gods di Neil Gaiman una giovane ragazza africana evita di essere stuprata dicendo di essere una strega provvista di una vagina dentata; nello stesso libro, una prostituta rivela di essere una divinità (cioè Bilqis, la Regina di Saba) quando fa entrare un uomo intero nella sua vagina. Nel libro di Mario Vargas Llosa il paradiso è altrove, la vagina dentata è nominata attraverso un incontro di Paul Gauguin, con una nota prostituta sudamericana, i cui denti vaginali provocano, anziché la castrazione, una piacevole sensazione di solletico.  In una storia del fumetto Rat-man di Leo Ortolani, Rat-Man, prima di trascorrere la sua prima notte di sesso con La Gatta rassicura il suo pene dicendogli: "...no, non ha i denti come lo squalo...".

  
Nel cinema:

A questo argomento è dedicato il film Denti, di Mitchelle Lichtenstein, presentato al Sundance Film Festival 2007.
Una specie di vagina dentata era compresa tra i primi bozzetti realizzati da  H.R. Giger per decidere l'aspetto del mostro Alien.

Musica: 

Un gruppo punk rock americano della fine degli anni settanta si chiamava Vagina Dentata Organ.

Una strofa della canzone goliardica delle osterie recita: "Osteria numero venti, se la fica avesse i denti, quanti cazzi all'ospedale, quante fiche in tribunale".







Commenti

  1. Quindi, il concetto di "turbativa d'asta" sintetizzato ed espressoti venerdì sera viene qui portato al parossismo. Poveri noi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà questo è un post volutamente terroristico perchè secondo me la fica è troppo sopravalutata ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Calendario dell'Ah...Vengo!

TI SUCCHIERO' L'ANIMA

L'ADORAZIONE DEL PENE